Autrice: ANNA FOGGIA
Descrizione: Le Classi V A e B dell’IC Monterotondo – Via Buozzi da tre anni partecipano ai laboratori di Amnesty. Parallelamente viene condotto un approfondimento su due livelli: le biografie dei difensori dei diritti umani e il vissuto diretto che chiama a riflettere e praticare il principio secondo cui la pace comincia da ognuno di noi e si fonda sul rispetto dei diritti umani.
Il tema del concorso è stato interpretato dai bambini a partire dalle parole chiave del 1° articolo e del preambolo della dichiarazione, tradotti in elementi del quotidiano: accoglienza, inclusione, comunità, ascolto, rispetto delle differenze. Da qui la proposta di immagini e luoghi.
Le foto sono state realizzate nel parco Zerosei che, attraverso una progettazione partecipata tra cittadini e associazioni, si sta trasformando nel primo parco inclusivo della cittadina; a questa esperienza ci siamo avvicinati tramite la storia di Orlando, affetto da Sma.
Il nostro motto è diventato: siamo tutti uguali perché siamo tutti diversi.
La fotografia scelta è “L’abbraccio”, autentico prodotto collettivo per la larga condivisione di inquadratura e immagine; bambine e bambini si sono alternati avanti e dietro l’obiettivo fotografico fino a non riuscire più a risalire all’autore/autrice dello scatto.