LA PESA

Autore: SALVATORE BATTISTA

DESCRIZIONE: La fotografia è stata scattata in ambiente domestico una domenica pomeriggio, quando meditando sull’art. 1 del DUDU, approcciando il tema del concorso, (Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza) mi sono reso conto che in realtà, a 70 anni dalla sua “dichiarazione” ancora non riuscivo a trovare la giusta collocazione di queste belle parole, nell’attuale contesto sociale, politico e geografico mondiale.

La foto vuole esprimere proprio questo significato, la bilancia pende ancora verso “il filo spinato”: il mondo è ancora diviso da barriere e confini dove il denaro è l’unico dominatore a discapito della dignità dei popoli più deboli.

Il mondo dovrebbe essere come una grande famiglia, i numeri della tombola per me quello rappresentano, la famiglia… Ma come in tante buone famiglie c’è chi è più coscienzioso e pensa al benessere, alla dignità e ai diritti di tutti (i due numeretti che reggono la bilancia a destra) e chi, purtroppo, pensa solo a se stesso…..

Il mio non vuole essere un quadro catastrofico, tant’è vero che la parte a sinistra della foto (verso l’art. 1) chiude con una luce diversa, più chiara, come speranza e consapevolezza nelle nuove generazioni che saranno in grado di dare un “peso” maggiore allo spirito di fratellanza…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *